Lo Studio Associato Paltriccia - Luchetti vanta un’ampia e qualificata conoscenza, esperienza e professionalità in materia di cooperazione e, in particolare, di disciplina del rapporto tra le cooperative ed i propri soci.
Lo Studio fornisce servizi di consulenza ed assistenza tecnico legale nella elaborazione e/o implementazione di statuti sociali, da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci, con particolare riferimento alle parti inerenti la disciplina dei rapporti tra soci e cooperativa.

Inoltre, tenendo conto della vocazione lavoristica dello Studio, gli ulteriori campi di intervento dell´attività di consulenza ed assistenza nella materia in esame sono i seguenti:

Regolamenti interni ex art. 6 Legge n. 142/2001

Nelle cooperative in cui il rapporto mutualistico ha ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio, quest’ultimo stabilisce con la propria adesione o successivamente all'instaurazione del rapporto associativo un ulteriore rapporto di lavoro, in forma subordinata o autonoma o in qualsiasi altra forma (con cui contribuisce comunque al raggiungimento degli scopi sociali). Per questo tipo di cooperative l’art. 6 della legge 142/2001 prevede l’obbligo di adozione di un apposito Regolamento Interno nel quale siano previste le tipologie di rapporto lavorativo instaurabili tra socio e cooperativa e la disciplina applicata a tali rapporti.

Lo Studio fornisce servizi di consulenza ed assistenza tecnico legale nella elaborazione e/o implementazione e/o revisione di regolamenti interni, da sottoporre all’approvazione dell’assemblea dei soci.

Gestione rapporti di lavoro tra soci e cooperativa

La legge 03.04.2001, n. 142 ha introdotto per la prima volta nell’Ordinamento italiano una disciplina organica e specificatamente dedicata alla figura del socio lavoratore di cooperativa ed alla regolamentazione del rapporto tra socio e cooperativa.

La legge 142/2001, con le modificazioni introdotte dalla legge n. 30/2003, si applica alle cooperative nelle quali il rapporto mutualistico abbia ad oggetto la prestazione di attività lavorative da parte del socio.

Lo Studio Paltriccia - Luchetti fornisce la propria consulenza ed assistenza ai fini della gestione del rapporto di lavoro tra soci e cooperativa, della valutazione di comportamenti potenzialmente incidenti sul rapporto sociale e lavorativo, nonché della elaborazione di documenti attinenti al rapporto sociale e/o lavorativo.

Consulenza ed assistenza agli organi amministrativi

Districarsi tra le numerose norme e procedure che regolamentano le società cooperative risulta essere una attività molto dispendiosa che, se mal affrontata, può cagionare alla cooperativa stessa situazioni di verifiche e controlli ispettivi.

Forniamo la nostra consulenza ed assistenza ai fini della corretta applicazione delle procedure previste dalla legge, dagli statuti e dai regolamenti interni per l´adozione di provvedimenti riguardanti i rapporti tra socio e cooperativa come possono essere le interruzioni dei rapporti di lavoro o l´esclusione o recesso del socio.

Consulenza ed assistenza legale nelle controversie tra socio e cooperativa

La peculiarità della figura del socio lavoratore di cooperativa, come risultante dalla Legge 142/2001, ha notevoli riflessi anche sul contenzioso tra socio e cooperativa, con particolare riferimento ai casi di impugnazione della delibera di esclusione del socio e/o di del provvedimento di interruzione del rapporto di lavoro.

Lo Studio Associato Paltriccia – Luchetti, in persona dell’Avv. Simone Paltriccia, garantisce un’assistenza legale specialistica nelle controversie stragiudiziali e/o giudiziali tra soci e cooperativa, garantendo un patrocinio dal primo grado di giudizio alla Suprema Corte di Cassazione.

Consulenza in merito agli aggiornamenti normativi

Come precedentemente illustrato, le norme e gli orientamenti che interessano la gestione ordinaria di una cooperativa ed in particolare il rapporto tra cooperativa e soci sono estremamente specialistiche ed in continuo aggiornamento.
Il nostro studio fornisce il servizio di consulenza ed assistenza funzionale all´aggiornamento continuo sulle eventuali novità normative e/o giurisprudenziali rilevanti in materia di cooperazione ed in particolare in materia di disciplina dei rapporti di lavoro tra soci e cooperativa.